Muay Thai e illusioni

Cambiamento. Molti dicono faccia parte della vita, che bisogna accettarlo, perché succede comunque, che lo vogliamo o no.
Qual è un cambiamento che hai vissuto di recente nella tua vita?
Per me sicuramente è stato quello di non potermi allenare come mi allenavo prima.

Per un anno mi sono allenata quasi tutti i giorni, alcuni mesi due volte al giorno, nello sport che mi ha aperto tante porte: il Muay Thai. 

Il Muay Thai mi ha dato la chiave per superare la paura, mi ha dato la sicurezza di viaggiare da sola, mi ha portata da mio marito e mio figlio. E' stato parte di me nell'anno in cui mi sono trasformata di più.
All'improvviso sono rimasta incinta e l'inizio della gravidanza ha portato alcune complicazioni che mi hanno fatto decidere di smettere di allenarmi. 

Il Muay Thai faceva parte di me e mi donava quella indipendenza che mi faceva sentire potente e protetta. Smettere per un anno è stato molto difficile, soprattutto perché non c'è stato preavviso, anticipazione, da un giorno all'altro è diventato "pericoloso per la nostra salute". 

A volte però diamo potere a strumenti esterni che in realtà appartengono a noi stessi, ecco perché dopo mesi ho capito che il Muay Thai non mi dava forza, la forza me la davo io, e il Muay Thai era un canale per la mia forza. 

Lo step successivo è stato capire che molte limitazioni della vita che ci circonda sono illusioni. Ci vorrebbe un discorso molto ampio per spiegare quello che sto dicendo, e ancora forse non sono pronta, perché significa pubblicare un pensiero che è veramente distante da quello di molte persone che conosco (oppure... è un'illusione anche questa?). 
Le illusioni per me sono anche del dolore, fisico e mentale. tutto proviene da una nostra interpretazione: molto spesso accade che quello che mi fa stare male sia la mia interpretazione di una situazione, non la situazione in sé. Facciamo un esempio: Luigi mi ha fatto X, se ha fatto X è perché chiaramente non gli importa di me e dei miei sentimenti... quindi mi sento male perché a Luigi non importa dei miei sentimenti. Ecco, questo è un esempio di illusione. Chi mi dice qual è realmente il motivo dietro all'azione di Luigi? Praticamente mi sono fatta stare male da sola.


Ad ogni modo, ecco riassunti i concetti di oggi:

  • il Muay Thai non mi ha dato la "forza", la forza è venuta da mee io ho usato il Muay Thai come strumento per raggiungere quelli che erano i miei obiettivi
  • vedo molto di quello che mi circonda come un'illusione. Un'illusione di mancanza, di impossibilità, di sofferenza, di scarsità di tempo/spazio/denaro/capacità, chi più ne ha più ne metta.

E tu, cosa ne pensi?

Vuoi ricevere gli articoli settimanali e le novità sui nostri corsi?

Iscriviti alla newsletter e formati gratuitamente 😉